OUTDOOR TRAINING
Social Work
Fare Team rendendosi Socialmente utili
I nostri Percorsi "Social Training" possono essere realizzati sia in chiave Educational sia in chiave puramente Aggregativa, esprimendosi in entrambi i casi attraverso la volontà di vivere un'esperienza Socialmente Utile.
Tuttavia il livello di profondità emotiva o di leggerezza, può variare significativamente in base alla specifica scelta del contesto in cui realizzare l'esperienza.
Mentre alcune attività, come per esempio la bonifica di aree naturali, la ristrutturazione di spazi sociali e la realizzazione di oggetti da destinare a specifici centri Umanitari, possono essere eventualmente interpretate in chiave di “gioco”, le attività che coinvolgono bambini e adolescenti in condizione di particolare disagio, di emarginazione sociale o di diversa abilità, necessitano di grande attenzione e sensibilità, implicando un importante coinvolgimento Emotivo e Valoriale.
L'opportunità di Team Building derivata dalle attività che includono la relazione con Persone che vivono una reale difficoltà, deve infatti essere trattata con particolarmente rispetto e delicatezza in quanto non può e non deve essere interpretata in chiave utilitaristica a proprio vantaggio.
In questi casi, il focus è quindi il "dono" che i Partecipanti possono offrire mettendosi a disposizione degli Altri attraverso l'attività Sociale prescelta, mentre l'elaborazione dell'esperienza in chiave Aziendale deve essere considerata come un importante "dono" ricevuto.