Il Visual Thinking è uno strumento di
rappresentazione della conoscenza che traduce concetti, informazioni e idee
attraverso immagini,
parole e/o loro
connessioni con la finalità di semplificare e migliorare la comprensione e la memorizzazione di contenuti.
Applicabile sia nell'ambito della
Formazione (apprendimento) sia nell'ambito della
Comunicazione (comunicazione aziendale, iniziative istituzionali, campagne informative, pubblicità , siti internet e intranet aziendali), il Visual Thinking ben si presta per attività di Team Building attraverso le quali far
rappresentare ai Partecipanti
messaggi istituzionali (es. valori aziendali) oppure far creare
campagne a contenuto
più o meno 'fun' in base agli obiettivi perseguiti ed al livello ludico desiderato.
Alle Squadre viene affidato il compito di
sviluppare un proprio 'Canvas' sulla base di un input dato (es. valori aziendali, campagne informative o altro) con la tecnica del 'Visual Thinking' opportunamente spiegata.
I 'Canvas' vengono realizzati con pennarelli colorati e, con la finalità di poter essere unirti in un'unica opera finale (per es. di dimensioni pari a mt. 1x3/4), saranno predisposti affinché risultino raccordabili tra loro attraverso 'porte' di passaggio/congiunzione grafiche.
A fine attività , i 'Canvas' potranno essere trasportati presso la sede dell'azienda per essere esposti.
Torna all'elenco attività