COACHING
Aim for the perfect Swing
Introduzione
Il Coaching è un processo volto ad incrementare e migliorare le Performance di Individui e Team facilitandone la riuscita in specifici progetti Professionali, e si colloca tra i metodi sempre più utilizzati ed apprezzati nelle strategie di potenziamento di Imprese e Organizzazioni.
Il Coaching è infatti un processo di Empowerment fortemente orientato all'azione che include l'impegno che il Coachee è chiamato a prendere - in primis verso se stesso - nell'attuazione di specifici Piani d'Azione quotidiani.
Strategia
L'importanza strategica del Coaching risiede nelle sue caratteristiche fondamentali, in quanto:
- Supporta i Manager nell'ottimizzare le Performance Professionali, sviluppando al meglio il proprio Potenziale e acquisendo consapevolezza delle proprie Risorse Personali
- Affronta situazioni, casi ed episodi concreti, riconducendo il percorso alle reali situazioni lavorative garantendo così un intervento personalizzato ed efficace
- Delinea al meglio gli obiettivi focalizzando l'intervento in funzione dei risultati da raggiungere
Ruolo del Coach
Il Coach non è un terapeuta ma un vero e proprio Partner di crescita Personale e Professionale che agisce costruendo un rapporto di piena fiducia con il Coachee garantendo l'assoluta riservatezza dei contenuti condivisi.
I nostri Coach sono infatti facilitatori del cambiamento che si concentrano non sul passato bensì sul presente e sul futuro e che, alternando fermezza e morbidezza, aiutano a velocizzare i processi di consapevolezza e cambiamento del Coachee.
Il Coach ha quindi il compito di supportare il Coachee nell’identificazione degli aspetti inutilizzati del proprio potenziale e di stimolarlo nell'individuazione di nuove soluzioni, capacità e strategie, senza fornirgli alcun consiglio diretto.
Modalità
I nostri percorsi di "Coaching Individuale" si realizzano, oltre che attraverso incontri "Face to Face" in Azienda o presso la nostra sede, anche al Telefono o via Skype.
Il Coaching Telefonico e lo SkypeCoaching, sono particolarmente apprezzati ed utilizzati dalle Aziende con filiali distribuite sul territorio nazionale o internazionale in quanto permettono un significativo contenimento degli investimenti. Quando possibile vengono comunque preceduti da uno o più incontri "Face to Face".
Aree di intervento
Il Coaching, nelle diverse formule individuali da noi proposte, rappresenta una metodologia di lavoro estremamente potente per un efficace potenziamento di tutti gli ambiti correlati alle Competenze Manageriali.
L'individuazione del fabbisogno può avvenire attraverso specifici strumenti di
Valutazione e Assessment, oppure può derivare dalle
necessità espresse dall'Azienda o dallo stesso Coachee coinvolto.
Le competenze oggetto di Coaching coincidono con le competenze oggetto di attività formative in genere e sono consultabili nell’Area
“
Formazione Aziendale - Aree di Intervento”.